Servizi Editoriali e Web

Servizi Web: il SEO Copywriting

SEO copywriting: scrivere articoli per il web

SEO Copywriting: l’Alchimia delle Parole

Io vivo per scrivere. Non posso, però, dire il contrario (che sarebbe tra l’altro cosa ben più naturale!), perché il SEO copywriting non mi aiuta ancora ad arrivare a fine mese ed è un’attività piuttosto sottopagata, perlomeno da freelance.

Tuttavia, ogni volta che scrivo compio un’esperienza mistica, celebrando gli attimi in cui i miei pensieri prendono forma e diventano qualcosa di esteriore, vivo e reale. Sia che debba redigere una lettera di presentazione in allegato a un Cv o divulgare la mia presa di posizione su temi scottanti quali la discriminazione e il razzismo (miei cavalli di battaglia!), l’entusiasmo che mi accompagna nel compito è quasi il medesimo… A patto, ovviamente, che le lettere di presentazione da spedire non siano decine e decine (come troppo spesso avviene!)… :-)

Di conseguenza, da ormai un annetto mi sto dedicando al SEO copywriting, perché trovo altrettanto stimolante quanto l’esperienza di scrivere, avere qualcuno a cui interessa il mio pensiero, in modo disinteressato o per un tornaconto personale. Ancor di più, mi affascina l’idea di diventare visibile a un numero spropositato di persone, sfruttando la potenza di Internet e la logica dei motori di ricerca. Durante le mie collaborazioni, mi sono trovato a disquisire di martinetti idraulici e carrelli di trasporto, piuttosto che di Engagement e Food Porn (sono pur sempre un laureato in Filosofia… :-) ). Eppure, in ogni caso bramavo dal desiderio che il mio articolo primeggiasse tra i risultati di Google e ricevesse un gran numero di condivisioni sui social network. Ritengo che la prerogativa fondamentale di chi fa SEO copywriting sia l’entusiasmo per la scrittura persuasiva. Da questo punto di partenza, consegue la necessità di informarsi su ciò che si scrive, cogliendone il quid, la nota distintiva. Solo chi padroneggia appieno un argomento, è in grado di convincere gli altri della bontà delle sue tesi. Così, pur non possedendo la dote dell’onniscienza, un SEO copywriter preparato riesce quasi sempre a scrivere articoli per il web efficaci, che diventano anche appetibili per i motori di ricerca, se, nella stesura degli articoli, si rispettano alcune piccole astuzie tecniche che sanno fare la differenza!

Nel sito L’Alchimista del Web, trovate una disamina più dettagliata e tecnica del mio SEO copywriting, frutto di esperienza personale e confronto con esperti del settore. Il punto di forza del mio approccio “olistico” al SEO copywriting, comunque, è la conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML5 e CSS3, che padroneggio con notevole destrezza. Questa peculiarità mi permette di sfruttare le decisive astuzie tecniche in ottica SEO che andavo accennando poco sopra (title tag, description tag e via discorrendo…). Inoltre, sono in possesso della Certificazione Google AdWords sul Search & Display Advertising (pubblicità sulla Rete di Ricerca Google), gestisco campagne Pay per Click (PPC) con efficacia e monitoro i risultati con Google Analytics e gli altri SEO tool presenti online. In questo modo, cerco di conferire al mio profilo umanistico un target più tecnico, acquisendo competenze riservate tradizionalmente ad altri percorsi di studio. Tutto ciò, con la speranza di insediarmi finalmente in pianta stabile nell’ambito della Consulenza SEM, magari al fianco di professionisti che mi aiutino a completare l’ottimizzazione On Page.

Se scrivere contenuti online è la parte più noiosa e insopportabile della vostra attività… non esitate a contattarmi! Il SEO copywriting è il mio pane quotidiano!

Grazie!

Stefano Airoldi

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    giuseppina
    29 luglio 2013 at 18:05

    “LE PAROLE” nate con il SOLE, accendono una passione a volte ABBRACCIANO TUTTE LE PERSONE SOLE!

    • Reply
      steairo
      30 luglio 2013 at 9:22

      Proprio vero. Comunicando, rompiamo ogni tipo di barriere ed entriamo in contatto con gli Altri, secondo i dettami della nostra natura sociale! Grazie Giuseppina della tua “fedeltà” ai miei articoli, mi rendi felice!

      • Reply
        giuseppina
        30 luglio 2013 at 11:13

        LA FELICITA’ E’ UNA VERA PAROLA! GRAZIE A LETTERARIAMENTE!

  • Reply
    steairo
    7 gennaio 2014 at 18:19

    L’ha ribloggato su Letterariamente…e ha commentato:

    Al lavoro!

  • Leave a Reply