Scrivere articoli per il web è un’operazione affascinante e accompagnata di solito da un’enorme dose di entusiasmo e aspettative.
Gran parte di queste aspettative, però, vengono deluse dalla poca visibilità di cui sembrano godere i propri articoli, dopo lo slancio iniziale a suon di condivisioni sui social contestuali alla pubblicazione online o dopo la lettura di essi da parte di frequentatori abituali e fan del blog.
Terminato quindi il fuoco di paglia di ciò che gli strumenti di Analytics di Google chiamano rispettivamente Traffico Social e Traffico Direct, cosa rimane? Ben poco, soprattutto nell’ottica di acquisizione di nuovi lettori, se il proprio blog o il proprio sito web non sono ottimizzati in ottica SEO; cioè, se i propri articoli non sono visibili per ricerche generiche e informative fatte dagli utenti sui motori di ricerca che riguardano proprio i temi di cui si parla negli articoli in questione.
In questo post, vi voglio suggerire una procedura efficace per avere visibilità online, forte della mia esperienza di SEO Copywriter e ora di SEO Specialist.
Come Scrivere Articoli per il Web: Avete un’Idea? Date un occhio alle Keyword!
In Rete, ci sono numerosi strumenti che permettono di analizzare le KeyWord migliori da usare per i propri articoli: il principale è lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google AdWords, che ultimamente però sta subendo restrizioni a causa della decisione di Google di renderlo accessibile in toto solamente a chi ha un Account pubblicitario su Google AdWords (leggi qui).
Fortunatamente, però, ci sono altri validi strumenti in grado di sostituire il KeyWord Planner di Google AdWords, nel caso in cui non si ha nemmeno idea di cosa sia Google AdWords :-):
- Keyword Tool (http://keywordtool.io/), che permette di analizzare anche le Parole Chiave usate su YouTube, Bing, Amazon e App Store.
- Übersuggest (https://ubersuggest.io/), molto intuitivo
- #SuggestMrx (http://www.merlinox.com/suggest/), grande software creato da quel geniaccio di Riccardo Mares.
Come Scrivere Articoli per il Web: le nozioni SEO fondamentali da conoscere
Una volta che sono state scelte le KeyWord da utilizzare nel proprio articolo e si è in possesso di quella vena creativa in grado di illuminare la scena, un consiglio fondamentale è quello di imparare / ripassare i tag html fondamentali per la SEO, molti dei quali riguardano proprio la formattazione del testo sulla pagina web, o di farsi affiancare da qualcuno che li rispetti per voi.
I tag html necessari (ma non sufficienti) per la SEO sono:
- Title Tag.
- Description Tag.
- Headings (in primis, l’H1).
- Alternative Text.
- Altri elementi di formattazione del testo (bold, italic…).
Per una presentazione sommaria di ciascuno, rimando al mio articolo: SEO Copywriting: Cos’è? A Cosa Serve?, dove spiego le basi del SEO Copywriting, ovvero della scrittura sul web ottimizzata in ottica SEO.
Come Scrivere Articoli per il Web: Colpite il Lettore da subito o lui vi Abbandonerà senza Rimedio!
In un articolo per il web l’incisività è una dote fondamentale: scegliete un titolo di sicuro impatto e raccontate qualcosa di magico nelle prime 5-10 righe del tuo articolo e avrete la matematica garanzia che il vostro lettore non vi abbandonerà e continuerà a leggere il vostro testo tutto d’un fiato!
Sul Web la concorrenza è spietata: non sarete mai i soli a parlare bene di un determinato argomento! Ecco perché, dal momento in cui vi siete guadagnati la sessione di un nuovo utente, dovete cercare con tutto il vostro “talento letterario” di sedurre il lettore e trattenerlo sulla vostra pagina web, almeno fino a quando non avrà letto tutto l’articolo. Se sarete stati convincenti, autorevoli, originali e divertenti, avrete acquisito un nuovo fan del blog, che vi seguirà fedelmente anche in futuro.
Come Scrivere Articoli per il Web: i Media hanno un ruolo decisivo nel successo Online; sfruttateli a vostro vantaggio!
Se possibile, arricchite gli articoli con immagini, audio, video di qualità o, nel migliore dei casi, contenuti social e di gaming particolarmente interessanti e pertinenti: oggigiorno la comunicazione sul web è diventata un affaire di impatto e coinvolgimento a 360°!
Non basta scrivere bene per aggiudicarsi l’engagement dei lettori: occorre proporre loro anche una serie di contenuti extra in grado di appassionarli e far vivere un’esperienza di navigazione indimenticabile!
Le probabilità di guadagnare visitatori di ritorno sul vostro sito web cresceranno così esponenzialmente!
Come Scrivere Articoli per il Web: siate Social e non dimenticate l’Interattività!
Per concludere questo articolo sulla scrittura efficace sul web, val la pena di sottolineare come il ruolo di chi scrive e di chi legge online siano costantemente in ridefinizione: non bisogna assolutamente credere che dopo aver pubblicato un nuovo articolo, il lavoro del blogger sia terminato!
Le interazioni sono la linfa di cui si nutre il web 2.0: rispondere ai commenti in modo simpatico e autorevole, diffondere il proprio post sui social media con competenza e tatto, far vivere la propria scrittura nel tempo e considerare la pubblicazione online solo il primo passo, un seme che solo con il tempo può germogliare, sono dei postulati da tenere bene a mente e che rimarcano la differenza tra la scrittura sul web e quella tradizionale.
Una differenza non banale, che, se compresa, può spianare la strada per il successo in Rete!
Stefano Airoldi
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