Scrittura Creativa

Ho Letto un Libro…

Ho Letto un Libro

Ho letto un libro, così, per pura curiosità, era una giornata grigia di inizio autunno e non sapevo più che fare per arrivare a sera! Avevo sempre guardato quei mattoncini colorati impilati nella libreria dei miei genitori come fossero parte dell’arredamento, un elemento riempitivo dei vani concavi di quell’imponente mobile di legno che impreziosiva il mio soggiorno.

Ho letto un libro, dopo le belle sensazioni della mia prima volta, e i colori del mio pomeriggio diventavano sempre più vivaci, con punte di un abbagliante splendore.

Ho letto un libro e ho incontrato un nuovo amico, lui sì che mi conosce davvero, si confida apertamente con me e non teme il mio giudizio; e anche io so che mi posso fidare di lui e confidargli i miei segreti più reconditi, senza paura di essere derisa delle mie debolezze, ferita nell’orgoglio o calpestata nei sentimenti.

Ho letto un libro e questo amico sta diventando sempre più importante per me: mi aspetta quando torno da scuola e, dal giorno che l’ho conosciuto, passiamo insieme tutti i pomeriggi.

Ho letto un libro e sta nascendo una nuova Me: nella mia anima germogli di luce e il cuore che si gonfia e si rigonfia in modo ritmico, facendo scomparire ad ogni battito un pezzetto di mondo intorno.

Ho letto un libro e ho imparato a distinguere il Bene dal Male. Una sete di giustizia si è impossessata della mia volontà e sento che anche io, nel mio piccolo, posso contribuire a fare del Reale un posto un po’ più simile all’Ideale.

Ho letto un libro e ho scoperto l’unità della mia famiglia, il divenire della vita e l’immortalità dei valori, dei principi, dei buoni consigli. Guardo i miei genitori con una diversa prospettiva, il rispetto per ciò che sono mi induce a tollerare più serenamente l’insofferenza per ciò che a volte dicono o fanno.

Ho letto un libro ed è Amore infinito: piango, rido, soffro e mi entusiasmo per lui. Mi accorgo di quanto era stata futile la mia vita prima che lo conoscessi, un tempo vuoto senza un sole alto nel cielo a rischiararmi la strada. Un cammino fatto di singoli passi, senza un orizzonte di Senso che li racchiudesse tutti insieme.

Ho letto un Libro - Letterariamente

“Ho Letto un Libro…”: la mia Dichiarazione d’Amore per la Lettura

 

Ora, leggo il mondo come fosse un mio libro, cercando di districarmi tra le sue pagine con tutta la saggezza e l’esperienza che quell’altro “mondo”, fatto di carta e sogni, è riuscito nel tempo ad insegnarmi.

L’Alchimista del Web: Servizi Editoriali

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply